maurizio biancarelli

Maurizio Biancarelli è fotografo naturalista da oltre trenta anni e da circa 20 è professionista e fa parte del team di fotografi Nikon NPS.

Ha pubblicato servizi con le maggiori riviste italiane ed estere del settore come National Geographic Italia, Bell’Italia, Bell’Europa, Oasis, BBC Wildlife, NaturFoto, Terre Sauvage, Roots, Terra, Meridiani Montagne, In Viaggio, Qui Touring.

Ha pubblicato 7 volumi fotografici, di cinque dei quali è autore anche dei testi. Le sue foto sono state premiate nei maggiori concorsi internazionali come Wildlife Photographer of the Year, GDT, European Wildlife Photographer of the Year. È stato membro di giuria dei concorsi internazionali Asferico e GDT European Wildlife Photographer of the Year.

Ha al suo attivo diverse mostre personali allestite in Italia e all’estero, così come numerose presentazioni in vari fotofestival e altre sedi, sia in Italia che all’ estero.

Ha partecipato a due importanti progetti fotografici collettivi: Wild Wonders of Europe Wild Wonders of Europe (www.wild-wonders.com) e, più recentemente, L’Altroversante, (www.laltroversante.com) dedicato al paesaggio montuoso italiano.

Il suo obiettivo è quello di utilizzare il mezzo fotografico per raccontare storie interessanti su vari soggetti naturali e, sfruttando lo straordinario potere di coinvolgimento delle immagini, contribuire ad una maggiore conoscenza del mondo naturale e ad una presa di coscienza da parte del grande pubblico della sua importanza e vulnerabilità.